La psicoterapia è un percorso che ti aiuta a risolvere le problematiche relative al tuo funzionamento.
La vita ci porta sempre delle difficoltà da affrontare, nessuno è dispensato da circostanze negative o non volute. Nonostante la sofferenza e la difficoltà in cui ci mettono queste situazioni, la chiave di volta per superare tutto ciò risiede solo in noi, nelle risorse che riusciamo a recuperare in noi stessi e nel modo migliore in cui riusciamo ad adattarci a quello che ci succede.
Per fare questo bisogna recuperare alcuni Funzionamenti di base del nostro Sé che si sono alterati nel corso della tua storia personale e ricostruirli, riviverli e migliorarli.
La psicoterapia coinvolge più livelli della persona, vengono messe in discussione le tue modalità di funzionamento e le tue rigidità.
Si cresce e ci si espande non solo nel corpo, ma anche nello spirito e nell’anima, e se si sono instaurati dei meccanismi che creano delle situazioni di disagio, di sofferenza, di blocco, bisognerà aprire, modificare e dare più armonia alle parti del Sé che sono state alterate e rimaste troppo sofferenti, chiuse, che non permettano l’espansione delle proprie capacità e del proprio benessere.
Solitamente le sedute durano 50 minuti e hanno cadenza settimanale, per poi passare ad una seduta ogni due settimane. La durata del percorso non può essere prestabilita.
Accadono periodi in cui sei molto confuso e non riesci a comprendere cosa ti sta succedendo?
La confusione genera paura che non ti permette di padroneggiare le tue emozioni?
Offro la possibilità di affrontare delle consulenze psicologiche online per capire come ritrovare la tua serenità.
La consulenza è utile ed è rivolta a chi intende focalizzare la richiesta di aiuto su una questione specifica, non sempre si sente l’esigenza di affrontare un percorso di terapia e non sempre questo è necessario.
Tramite la consulenza psicologica si attua un processo di comprensione, definizione del problema e ricerca di eventuali strategie per risolverlo.
Sicuramente anche la consulenza è volta a modificare alcuni funzionamenti che non ci permettono di riadattarci e sostenere in modo positivo le circostanze della vita.
I problemi all’interno della vita di coppia sono molto frequenti, direi inevitabili!
Stare insieme significa condividere un nuovo percorso di vita all’interno del quale la coppia cresce e si trasforma nel tempo. Ricordiamoci che l’insieme è più della somma delle parti e questo insieme va curato, guardato e rimodulato di giorno in giorno.
Non basta l’amore per far andare avanti bene una relazione nel tempo e confrontarsi con uno specialista può essere di grande aiuto.
Tante sono le sfide che quest’unione si trova d affrontare, innanzitutto la storia passata dei singoli ma anche le progettualità di coppia, l’essere genitori, la sessualità che cambia, le relazioni con le famiglie di origine e moltissimo altro.
Nel percorso di coppia si affrontano insieme le emozioni che inquinano lo stare insieme: la delusione, la svalutazione dell’altro, la frustrazione e la rabbia sono solo alcune delle più frequenti.
L’Amore è una delle esperienze di base della vita di una persona più antica e ne comprende molte altre come la Condivisione e l’Appartenenza. Se queste si sono alterate nel tempo andranno ad inficiare la nostra capacità di amare e di sentirci amati.
Questo tipo di consulenza o di psicoterapia di coppia vi permetterà di
Se ti senti affaticato e stanco, tendente al nervosismo e stressato, con un sonno disturbato posso creare per te un percorso principalmente esperienziale per favorire il rilassamento e restituirti un po’ di benessere psicologico.
Il percorso prevede un ciclo di incontri di numero ridotto nei quali ti insegnerò tecniche antistress e di rilassamento, che ti permetteranno di riscoprire si a livello mentale che fisiologico sensazioni di calma e benessere.
Questa serie di incontri è pensata per te che non desideri affrontare un percorso di psicoterapia intimo e profondo ma che comunque vuoi ritrovare un tuo benessere, attraverso la conoscenza di alcuni strumenti e metodologie che ti possono aiutare in questo.
Utile in particolare nel recuperare uno stato di calma, migliorare l’attenzione, l’insonnia, la gestione dell’ansia e i sintomi somatici come mal di testa e di stomaco legati allo stress.
Tuo figlio ti fa impazzire? Il pensiero di non crescerlo nella maniera migliore ti attanaglia e non ti lascia la lucidità necessaria per gestirlo? Non sai più cosa fare per sostenere la fatica della gestione della quotidianità e dei bisogni dei tuoi figli? Le richieste della scuola e quelle dei tuoi ragazzi ti sovrastano?Lo vedi infelice e questo ti fa star male?
Queste sono solo alcune situazioni tipiche di chi ha figli e non sempre è facile capire come comportarsi, inoltre, può capitare di trovarsi davanti ad eventi non prevedibili (separazioni, divorzi, diagnosi, comportamenti problematici nei figli ecc.), che mettono a dura prova la capacità genitoriale di fronteggiare in maniera efficace la situazione.
Il sostegno alla genitorialità è un percorso di accompagnamento per i genitori che vivono delle difficoltà educative coi propri figli.
In alcuni periodi o in alcune circostanze è fondamentale fornire un supporto ai genitori nel loro ruolo, per aumentare la consapevolezza delle varie situazioni e accrescere le competenze educative.
Ti aiuterò a:
“ I figli sono come gli aquiloni: insegnerai loro a volare, ma non voleranno il tuo volo; insegnerai loro a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno; insegnerai loro a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.“
Madre Teresa di Calcutta