Problematiche Genitori Figli

Problematiche Genitori Figli


Sei alle prese con problematiche relative all’essere genitore? Il rapporto con i tuoi figli sembra essere conflittuale?

Chiaramente non esiste una patologia specifica legata all’ essere genitore!
Ma sicuramente sono moltissime le difficoltà che un genitore deve superare per riuscire al meglio in questo compito, che è il più bello e difficile che esista.

Quali difficoltà possono rivelarsi nel rapporto genitori figli

Durante la fase dello sviluppo i bambini e ragazzi possono avere difficoltà di vario tipo: passeggere come può essere una fase ansiosa  o permanenti, come può essere una sindrome o una patologia specifica.

Ciò che li accomuna tutti è che nelle fasi dello sviluppo si presentano bisogni educativi differenti, che si intersecano con quelli dei genitori e del sistema famiglia.

Quali bisogni da accogliere nel rapporto genitori figli

È fondamentale riconoscere questi bisogni e le dinamiche proprie e dei ragazzi e successivamente individuare le risorse personali più adatte per migliorare la situazione. Uno specialista può fornire il confronto e il sostegno necessario per fare questo.

Quindi al di là della sindrome o meno dei figli, non si fornisce mai abbastanza attenzione alle difficoltà dei genitori e della famiglia che viene colpita profondamente dai conflitti o dalla situazione di crisi che i ragazzi generano.